VI Edizione Freskissima “Pizze e sfizi ‘nterra o’ mare”

NAPOLI – Martedì 5 luglio, dalle ore 20, la banchina e le terrazze fronte mare del Circolo Nautico Posillipo (Via Posillipo, 5) aprono eccezionalmente al pubblico per la Sesta Edizione di Freskissima l’evento enogastronomico a scopo sociale organizzato dall’Associazione Progetto Abbracci Onlus fondata nel 2014 da Claudio e Giovanna Zanfagna.

Solidarietà, inclusione, pari opportunità. Sono questi i temi della manifestazione che ogni anno vanta la partecipazione di ristoratori e pizzaioli campani. Tra i partecipanti di questa edizione ci sono il maestro Gino Sorbillo che per l’occasione preparerà le sue celebri pizze fritte, Giuseppe Pignalosa patron della pizzeria Le Parùle di Ercolano che proporrà ai presenti la sua pizza provola e pepe, le montanare invece sono firmate da Aniello Falanga della pizzeria Haccademia di Terzigno mentre Pasqualino Rossi della pizzeria Elite di Alvignano si cimenterà in una pizza fritta ripiena di provola e salame. In degustazione anche tanti piatti tipici della tradizione campana come la genovese del ristorante Sartù realizzata con cipolle ramate di Montoro e la pasta patate e provola del ristorante o’ Cerriglio.La pescheria La Lanterna offriràinoltre ai presenti un’insalata di polpo mentre la Latteria Sorrentina Amodio offriràagli ospitiassaggi di latticini e caciocavallo. Per finire le graffe calde di Pasqualino Bakery e un ventaglio di mignon e dolci al cucchiaio firmati da Marco Infante di Casa Infante. La serata sarà accompagnata dalla birra artigianale del Birrificio Fratelli Perrella. A fare da sottofondo a questa serata di solidarietà la voce soul di Helen Tesfazghi con la sua band Afroblue e una selezione musicale di dj Checco Tè. Presente anche l’artista di strada Massimiliano Vitiello che per l’occasione esporrà alcune delle sue opere.

Quest’anno Claudio e Giovanna Zanfagna hanno deciso di destinare l’intero ricavato della serata al sostegno di due iniziative che vedono protagonisti i bambini. Una parte delle donazioni verrà utilizzata per supportare un dipendente del Circolo Nautico Posillipo e i suoi due bambini affetti da autismo per aiutarli a sostenere trattamenti terapeutici spesso troppo costosi e poco accessibili e garantire loro le cure migliori. In questa edizione 2022 di Freskissima, l’Associazione ha scelto però anche di affiancare Dalla Parte Dei Bambini la scuola che opera a Napoli da oltre trent’anni e il cui percorso educativo si basa su esperienze di apprendimento indirizzate a sostenere e sviluppare nei bambini la curiosità, la ricerca, il rispetto e la capacità di avere visioni personali, profonde e mai stereotipate.

 << Dalla Parte Dei Bambini si rivolge anche a platee più disagiate ed è proprio in quegli ambiti che Progetto Abbracci sosterrà le iniziative che la scuola promuoverà per favorire quella inclusione che, a volte, si scontra con i mezzi a disposizione. >>  afferma Giovanna Zanfagna  << Abbiamo già contribuito nel mese di giugno 2022 alla realizzazione del Campo Scuola in un contesto fortemente naturalistico per un gruppo di ragazzi delle medie. Lo abbiamo fatto perché crediamo che proprio quando la scuola si trasferisce fuori dalle aule ed entra a diretto contatto con l’ambiente, con i luoghi dell’arte, con i siti archeologici per diventare scuola di vita, che si allargano gli orizzonti dei ragazzi in quel contesto di sicurezza rappresentato dai compagni e dagli insegnanti: in una parola si socializza. >>

È possibile acquistare i biglietti presso:

  • Circolo Nautico Posillipo (portineria Via Posillipo, 5)
  • L’Ariete Galleria d’Arte(Via a. Manzoni, 147)
  • Opera Taste Factory (Via L. Giordano, 145)
  • Ciardulli Gioielli (Piazza G. Rodinò, 24)
  • Enoteca Scherillo Vini e Distillati (Via Solimena 93B)
  • Boutique De Novo (Via Carlo Poerio 16)

Costo del biglietto è di 35 euro

Per informazioni:

Tel. 335 841 6543 – 335. 8418096

progettoabbracci.org / info@progettoabbracci.org

PROGETTO ABBRACCI ONLUS è l’associazione fondata da Claudio e Giovanna Zanfagna in seguito alla prematura scomparsa del figlio Andrea nel 2014. Da otto anni opera a favore dei più deboli, di chi vive ai margini della società sia in Italia che in Africa sostenendo progetti concreti. “Io Claudio, Giovanna ed Adriano Zanfagna, e tutti i migliori amici di Andrea abbiamo fondato l’Associazione Progetto Abbracci, ispirandoci al nostro caro Andrea volato via ad Atene il 26 maggio del 2014 a seguito di un incidente stradale. La caratteristica fondamentale di tutte le nostre iniziative sarà l’immediatezza, la certezza dei beneficiari e la riscontrabilità oggettiva dei risultati”. In quattro anni Progetto Abbracci Onlus ha realizzato opere significative a Napoli e in Africa: nel novembre 2016 è stata completata la Scuola elementare/media Andrea Zanfagna nel villaggio Lulamba in Tanzania, regione di Shenanigan Tanzania. Nel 2017 è stato ultimato l’allestimento di Liber – Aria di Lettura, il punto di lettura all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida, accessibile a tutti i minori ospiti della struttura e alle loro famiglie in visita: non una semplice biblioteca ma un luogo di ritrovo dove trascorrere del tempo con le ragazze e i ragazzi dell’isola, dove poter ascoltare una storia letta dalla voce accogliente di una mamma o di uno zio e perdersi tra le pagine di un libro coltivando immaginazione e fantasia. Ad Aprile 2017 l’Associazione ha donato due nuovi portatili ai reparti di pediatria e cardiologia dell’ospedale Santobono di Napoli. Nel luglio 2017 Progetto Abbracci ha inoltre sostenuto “Dimora in poi” di Don Massimo Ghezzi donando una cucina e un refettorio con cui garantire pasti caldi e accoglienza ai senza fissa dimora inaugurato dal Cardinale Sepe. Recentemente è stata infine completata una nuova aula nella scuola Andrea Zanfagna nel villaggio di Lulamba in Tanzania e della realizzazione di un nuovo pozzo nel villaggio di Lushimba nella medesima regione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...